Psicoterapia individuale

PSICOTERAPIA INDIVIDUALE

Prevede incontri settimanali tra il terapeuta e il cliente che cooperano affinché il cliente apprenda una lettura diversa della realtà rispetto a quella che si è costruito fino a quel momento. E’ particolarmente utile nei momenti di crisi, quando un evento traumatico o una serie di esperienze negative rendono difficile il normale percorso di crescita.
La psicoterapia individuale a orientamento sistemico, in particolare, pone al centro del suo interesse l’individuo e le sue relazioni.
L’obiettivo è aiutare la persona a comprendere i modelli relazionali che gli creano sofferenza e a cercare delle alternative più adeguate.
Il malessere psicologico di un individuo può manifestarsi in modo generalizzato o presentarsi con diversa intensità nei diversi contesti relazionali.
A volte si avvertono problemi ricorrenti sul lavoro, o in famiglia o nelle relazioni di coppia o nell’ambito della sessualità; che procurano all’individuo una condizione critica e ripetitiva.
Le relazioni instaurate nei diversi contesti hanno infatti ripercussioni diverse sulla persona che, per risalire a quei meccanismi relazionali che le procurano sofferenza, deve essere aiutata ad analizzare se stessa all’interno di diversi tipi di relazione.

La frequenza delle sedute solitamente è settimanale, ma può variare a seconda dell’intensità del disagio.

Be Sociable, Share!