La consulenza tecnica e la perizia psicologica

CORSO LA CONSULENZA TECNICA E LA PERIZIA PSICOLOGICA IN AMBITO MINORILE

Obiettivi

Il corso si propone di definire e sviluppare quelle competenze teoriche, metodologiche e tecniche che fanno capo alla figura dello psicologo giuridico e del criminologo clinico. I docenti invitati rappresentano professionisti e studiosi, che hanno applicato a queste discipline il paradigma sistemico – relazionale.

Il corso si propone di definire e sviluppare tutte quelle competenze teoriche, metodologiche e tecniche nelle seguenti aree:

La consulenza tecnica nei procedimenti di separazione e di divorzio.
Come si redige una redazione di consulenza.
La consulenza tecnica d’Ufficio, la consulenza tecnica di parte.
La consulenza nelle adozioni e negli affidamenti.
La consulenza nei casi di abuso sessuale.
La valutazione dell’attendibilità della testimonianza.
La consulenza nei casi di maltrattamento.
La perizia e la consulenza tecnica nel nuovo processo penale minorile.
Ruolo del perito e del consulente: problemi tecnici, legali, deontologici.

Metodologia

Il percorso formativo è attentamente studiato per mettere in grado ogni allievo di conoscere le attività principali e i settori di intervento del criminologo clinico e dello psicologo forense. Ogni docente presenterà il proprio modello di intervento nei suoi aspetti teorici e metodologici, utilizzando prevalentemente materiale clinico proveniente dalla propria esperienza professionale. Ampio spazio sarà dedicato alle esercitazioni degli allievi rispetto alle metodologie e le tecniche proposte attraverso l’utilizzazione di videoregistrazioni.

Docenti

Maurizio Cantale, medico, psicologo, psicoterapeuta,specialista in Psicologia Clinica e in Psichiatria Forense. Docente di Teoria e Tecnica dei Test e di Psicopatologia Forense presso la Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica dell’Università di Firenze.

Giancarlo Tamanza, professore associato di Psicologia Clinica, Università Cattolica – Brescia-, Direttore scientifico del Master “Psicologia Giuridica. Interventi clinici nei contesti giudiziari” organizzato dall’Alta Scuola Psicologia Agostino Gemelli, anno 2011/2012.

Aldo Mattucci, psichiatra, psicoterapeuta, Direttore dell’Istituto veneto di Terapia familiare, Direttore della rivista “Storie e geografie familiari”.

Dino Mazzei, psicologo, psicoterapeuta, Presidente AITF (Associazione degli Istituti di Terapia Familiare), Direttore dell’Istituto di Terapia Familiare di Siena, Direttore della Scuola di Specializzazione in Terapia Familiare e Relazionale, Siena.

Cecilia Turco, avvocato in Pistoia, Vice- presidente del Consiglio di Amministrazione della Scuola di Formazione Forense ”CINO DA PISTOIA”- Pistoia

Avv. Manuela Cecchi, Avvocato (Cassazionista) iscritta all’Ordine degli Avvocati di Firenze. Presidente AIAF.

Giancarlo Francini, psicologo, psicoterapeuta, didatta ITFS, Consulente tecnico del Tribunale di Siena e perito in ambito penale e nell’abuso all’infanzia, Presidente Co.ME.Te.

Dott. Tommaso Innocenti, psicologo, psicoterapeuta, membro dello staff ITFS, Consulente tecnico del Tribunale di Siena e Grosseto.

Dott.ssa Ilaria Garosi, psicologa, psicoterapeuta, membro dello staff ITFS, Consulente tecnico del Tribunale di Grosseto

Destinatari del corso 

Psicologi, medici, psichiatri, pedagogisti, assistenti sociali, neuropsichiatri infantili, responsabili di comunità educative, che a vario titolo si occupano di consulenza tecnica e perizia psicologica.

Durata e Costi

Il corso ha durata semestrale.
Le lezioni si svolgeranno presso la sede dell’Istituto di Terapia Familiare di Siena, Via dei Termini 6, con i seguenti orari:

– venerdì’ 9,30 – 18,00

– sabato 9,30 – 18,00.

Al corso si accede inviando domanda di partecipazione all’indirizzo info@itfs.it, allegando un curriculum.

Il costo del corso base è di € 2.500,00 Iva compresa

Il costo del corso completo degli approfondimenti e riconosciuto per l’iscrizione all’Albo dei Consulenti Tecnici e all’Albo dei periti presso i Tribunali secondo la delibera OPT n° G/01, è di €2800,00 Iva compresa.

Eventuali trattamenti agevolati saranno presi in considerazione individualmente per i collaboratori dell’ITFS, per allievi ITFS o per ex allievi.

Iscrizione ai singoli moduli:

E’ possibile iscriversi ai singoli moduli della durata di due giornate ciascuno, contattando la segreteria allo: 0577/285198.

Brochure la Consulenza Tecnica e la Perizia Psicologica

 

 

 

 

Be Sociable, Share!