IV anno – Obiettivi e programma

Obiettivi e programma 4° anno (500 ore)

Obiettivi del 4° anno sono: l’acquisizione della capacità di condurre in piena autonomia un processo terapeutico completo attraverso lo studio del Sé del terapeuta, delle sue specifiche modalità nel mettersi in relazione con la famiglia ed il paziente in trattamento, e della sua capacità di modulare la distanza emotiva nella relazione terapeutica.

MODULO TEORICO TOTALE ORE 120

Parte Generale (Docenti esterni):
• Approccio Centrato sulla Persona: Docente : Dott. Alberto Zucconi
• Sessuologia: Docenti Dott. Marcello Perrotta, Dott. Roberta Giommi
• Psicosintesi: Docente Prof. Massimo Rosselli
• Approccio Psicoterapia Funzionale Corporea Dott. Alessandro Bianchi
• Approccio Psicoanalisi Interpersonale NeoFreudiano, Docente Dott. Saro Brizzi
• Letture guidate da Tutor

Parte Specifica (Docenti esterni ed interni)
• IPR (Loriedo-Vella): Docente Prof. Camillo Loriedo
• Scuola Trigenerazionale (Andolfi – Saccu): Docente Prof. Rodolfo de Bernart.
• Approccio Psicoanalitico,
• Terapia Individuale Sistemica, Docente: Prof. Paolo Bertrando
• Letture guidate da Tutor

MODULO RELAZIONALE ( 3° TRAINING – DOCENTI INTERNI) TOTALE ORE 250

Teoria e Tecnica del Processo Terapeutico:
• Obiettivi: Capacità di formulare un progetto terapeutico; conoscenza di tempi, fasi ed obiettivi intermedi del processo terapeutico. Capacità di valutazione dei risultati raggiunti, dei tempi e delle modalità idonee alla conclusione della terapia.
• Metodi: Elaborazione del lavoro clinico seguito in supervisione diretta ed indiretta.
• Valutazione: Valutazione della attività clinica nella supervisione diretta ed indiretta da parte del didatta. Presentazione di una Tesi su un processo completato.

Psicopatologia delle dinamiche familiari 3°: L’età adulta:
• Obiettivi: Conoscenza dei principali quadri psicopatologici della famiglia con adulti (Anoressia, Bulimia. Psicosi, Personalità Borderline, Tossicodipendenza , Nevrosi, Depressione, Disturbi Psicosomatici, etc.)
• Metodi: Lezioni teoriche, Bibliografia, Clinica condotta dall’allievo con supervisione diretta o indiretta, videonastri di processi clinici condotti dai didatti.
• Valutazione dei risultati: Test su videonastri, Supervisione indiretta.

Principi di Applicazione dell’ottica relazionale nei Sistemi allargati ore 40
• Obiettivi: Conoscenza delle possibilità di applicazione dell’ottica relazionale nei diversi sistemi: Servizi Pubblici quali Consultori, SIM, SERT, Ospedali generali, Ambulatori, Scuole, Comunità Terapeutiche, Gruppi di lavoro, etc.
• Metodi: Lezioni teoriche, Bibliografia, Supervisione indiretta su situazioni proposte dagli allievi.
• Valutazione: Tesina.

Elementi di Supervisione e Consulenza Relazionale:
• Obiettivi: Apprendimento di tecniche di Supervisione e Consulenza Sistemico Relazionale.
• Metodi: Lezioni teoriche, Bibliografia, Supervisione indiretta su situazioni proposte dagli allievi. Riflessione sul sistema di supervisione osservato nella clinica diretta ed indiretta e nella valutazione dei casi.
• Valutazione: Diretta nella clinica, indiretta nella discussione dei casi. Tesina.

SEMINARI (Programma Annuale). (almeno 5) ( Docenti Interni Esterni ed anche presso altri Istituti o Centri, purché approvati preventivamente e certificati):
Sono tenuti da Docenti interni ed esterni, Italiani e Stranieri, scelti annualmente. Vertono su temi clinici o teorici importanti e nuovi. Hanno lo scopo di aggiornare gli allievi sugli ultimi sviluppi di teorie o tecniche, di fare il punto su temi importanti, di confrontare l’approccio teorico-clinico dell’ITFS con quello di altre scuole di terapia familiare o di altre forme di psicoterapia.

ESERCITAZIONI pratico cliniche con Tutor
Seminario Grandi Autori. Seminario Processo Terapeutico. Osservazione di Videonastri di clinica guidata da Tutor. etc.

TIROCINIO (CONVENZIONE CON SERVIZI PUBBLICI) TOTALE ORE 130

Be Sociable, Share!