III anno – Obiettivi e programma

Obiettivi e programma 3° anno (500 ore)

Obiettivi del 3° anno sono: Conoscenza della teoria generale della psicoterapia e dei diversi modelli psicoterapici; conoscenza della storia e dell’evoluzione della terapia familiare, dei suoi differenti indirizzi (strategico, strutturale, psicoanalitico, simbolico esperienziale), delle scuole ad essi correlate in Italia e all’estero. L’allievo continua inoltre a sperimentarsi nella clinica con supervisione diretta, ed impara ad osservare il sistema terapeutico ed a formulare un progetto, stabilire un contratto, condurre un processo terapeutico. I quadri psicopatologici studiati in questa fase sono quelli correlati con l’adolescenza.

MODULO TEORICO TOTALE ORE 120

Parte Generale (Docenti esterni):
• Approccio Psicodinamico, Docenti: Prof. Giovanni Hautmann (Teoria e Tecnica), Dott. Arrigo Bigi (Clinica)
• Psicologia Analitica, Docenti: Prof . Giuseppe Maffei (Versante Psicologico), Dott. Mario Santini (Versante Psichiatrico)
• Approccio Cognitivo -Costruttivista, Docenti: Prof. Mario Reda (Versante Psichiatrico)1 Prof. Lorenzo Cionini (Versante Psicologico)
• Approccio Adleriano, Docente: Dott. Andrea Ferrero
• Approccio Familiare e Relazionale, Docente Prof. Rodolfo de Bernart
• Letture guidate da Tutor

Parte Specifica (Docenti Esterni ed Interni):
• Approccio Milanese (Conversazione), Docenti: Prof. Laura Fruggeri (Versante Psicologico e di ricerca). Prof. Mauro Mariotti (Versante NeuroPsichatrico Infantile)
• Approccio Milanese (Teoria dei Giochi), Docente: Dott. Stefano Cirillo
• Scuola Strutturale, Docente: Dott. Cristina Dobrowolski
• Approccio Psicogiuridico, Docente: Prof. Vittorio Cigoli
• Approccio Gruppale, Docente: Prof. Rodolfo de Bernart
• Letture guidate da Tutor

MODULO RELAZIONALE ( 2° TRAINING – DOCENTI INTERNI) TOTALE ORE 250

Teoria e Tecnica dell’Osservazione del Sistema Terapeutico:
• Obiettivi: Osservazione del terapeuta come parte del sistema di osservazione (seconda Cibernetica). Riconoscimento ed elaborazione delle emozioni e dei sentimenti del terapeuta nella relazione con la famiglia, con la coppia e con l’individuo in trattamento.
• Metodi: Bibliografia; lezioni teoriche; supervisione ed elaborazione della clinica diretta ed indiretta, in rapporto alla persona ed alla famiglia d’origine del terapeuta, tenendo conto della sua esperienza nel gruppo di formazione.
• Valutazione: Capacità di riflessione dell’allievo sui processi cimici e sul proprio coinvolgimento negli stessi, valutata attraverso colloqui orali e tesine scritte.

Psicopatologia delle dinamiche familiari 2°: L’adolescenza:
• Obiettivi: Conoscenza dei principali quadri psicopatologici della famiglia con adolescenti (Anoressia, Bulimia, Psicosi, Personalità Borderline, Tossicodipendenza etc.)
• Metodi: Lezioni teoriche, Bibliografia, Clinica condotta dall’allievo con supervisione diretta o indiretta, videonastri di processi clinici condotti dai didatti.
• Valutazione dei risultati: Test su videonastri, Supervisione indiretta.

Psicopatologia delle dinamiche individuali in un’ottica sistemica:
• Obiettivi: Approfondimento della metodologia clinica con l’individuo, con particolare attenzione alle tecniche specifiche dell’intervento individuale sistemico.
• Metodi: Lezioni teoriche, Bibliografia, Clinica condotta dall’allievo con supervisione diretta o indiretta, videonastri di processi cimici condotti dai didatti. Simulazioni videoregistrate e riesaminate.
• Valutazione dei risultati: Analisi di videonastri dell’allievo, Supervisione dirette ed indiretta della clinica dell’allievo.

Teoria e Tecnica della Relazione Terapeutica:
• Obiettivi: Acquisizione della capacità di costruzione, mantenimento e risoluzione della relazione terapeutica con la famiglia. Comprensione degli specifici aspetti dei trattamenti individuali, familiari e di coppia.
• Metodi: Lezioni teoriche, Bibliografia, Clinica condotta dall’allievo con supervisione diretta o indiretta, videonastri di processi cimici condotti dai didatti.
• Valutazione dei risultati: Test su videonastri, Supervisione indiretta.

SEMINARI (Programma Annuale). (almeno 5) ( Docenti Interni Esterni ed anche presso altri Istituti o Centri. Purché approvati preventivamente e certificati):
Sono tenuti da Docenti interni ed esterni, Italiani e Stranieri, scelti annualmente. Vertono su temi clinici o teorici importanti e nuovi. Hanno lo scopo di aggiornare gli allievi sugli ultimi sviluppi di teorie o tecniche, di fare il punto su temi importanti, di confrontare l’approccio teorico-clinico dell’ITFS con quello di altre scuole di terapia familiare o dì altre forme di psicoterapia.

ESERCITAZIONI pratico cliniche con Tutor:
Seminario Grandi Autori, Seminario Processo Terapeutico, Osservazione di Videonastri di clinica guidata da Tutor. etc.

TIROCINIO (CONVENZIONE CON SERVIZI PUBBLICI) TOTALE ORE 130

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