I anno – Obiettivi e programma

Obiettivi e programma 1° anno ( 500 ore)

Obiettivi del 1° anno sono: la conoscenza del funzionamento e dell’evoluzione della famiglia “normale”: Lo studio delle dinamiche familiari durante le fasi del ciclo vitale; la comprensione della trasmissione trigenerazionale dei modelli relazionali familiari;

l’ apprendimento dei principi fondamentali dell’osservazione in chiave relazionale delle dinamiche interpersonali della famiglia; la conoscenza delle teorie e delle tecniche della dinamica di gruppo; l’apprendimento dei principi fondamentali della Teoria e della Pragmatica della Comunicazione umana; l’apprendimento di tecniche per la conduzione del colloquio diagnostico e psicoterapico con individuo , coppia e famiglia.

MODULO TEORICO TOTALE ORE 120

Parte Generale (Docenti esterni)
• Psicologia Generale, Docente: Prof. Giovanni Guerra
• Psicologia dell’età evolutiva, Docente: Prof. Michele Zappella
• Psicopatologia Generale, Docente: Prof. Carlo Faravelli
• Psicodiagnostica Clinica, Docente: Prof. Adolfo Pazzagli
• Epistemologia, Docente: Prof. Sergio Moravia
• Metodi e Tecniche Psicodiagnostiche, Docente: D.ssa Enrichetta Giannetti
• Letture Guidate da Tutors

Parte Specifica (CIOR 1°) (Docenti Interni)
Psicodinamica dello Sviluppo e delle Relazioni Familiari,
• Obiettivi: Raggiungimento di una buona conoscenza del funzionamento e della evoluzione della famiglia normale e dei suoi membri nel loro ciclo vitale individuale e familiare. Ampliamento del concetto di normalità.
• Metodi: Genogramma fotografico del singolo allievo, uso di videofilm, interviste geografico storiche con le famiglie degli allievi, bibliografia ragionata.
Valutazione dei Risultati: Tesina, Esame orale su video muto.
Teoria e Tecnica dell’Osservazione Relazionale.
• Obiettivi: Acquisizione della capacità di osservazione delle dinamiche relazionali.
• Metodi: Lezioni teoriche, esercitazioni su video-film, simulazioni di interviste con famiglie normali.
• Valutazione dei risultati: Costruzione di un’ipotesi relazionale dopo l’osservazione di un video muto.

Teoria e Tecnica della Comunicazione Umana.
• Obiettivi : Apprendimento dei principi fondamentali della comunicazione umana.
• Metodi: Lezioni teoriche, Bibliografia, esercitazioni pratiche.
• Valutazione dei risultati: Tesina.

Letture guidate da Tutor

MODULO RELAZIONALE (PRE-TRAINING – DOCENTI INTERNI) TOTALE ORE 250

Teoria e Tecnica delle Dinamiche dei Gruppi in apprendimento
• Obiettivi: Comprensione delle dinamiche relazionali di un gruppo.
• Metodi: Dinamica di gruppo; Studio delle funzioni relazionali nel gruppo e delle loro modificazioni.
• Valutazione dei risultati: Tesina.

Teoria e Tecnica delle dinamiche Trigenerazionali della Famiglia
• Obiettivi: Comprensione della trasmissione trigenerazionale dei modelli di relazione e di comunicazione sia nella famiglia dell’allievo che in quelle in trattamento.
• Metodi: Genogrammi e Sculture familiari; visione di videonastri di clinica; Osservazione dal vivo, attraverso Io specchio unidirezionale di consulenze familiari e di consultazioni diagnostiche effettuate dal didatta.
• Valutazione dei risultati: Supervisione indiretta di almeno un caso clinico per ciascun allievo.

Teoria e Tecnica del Colloquio Relazionale
• Obiettivi: Approfondimento di tecniche per l’intervista con individui, coppie e famiglie, di metodiche per la formulazione delle domande e per la costruzione di un’ipotesi relazionale sulla funzione del sintomo. Apprendimento di metodiche differenziate per la costruzione della relazione terapeutica con individuo, coppia e famiglia, con bambino, adolescente ed adulto.
• Metodi: Lezioni teoriche, Bibliografia, Visione di nastri video di clinica, Simulazione di primi colloqui. condotti dall’allievo, con registrazione video ed analisi clinica del materiale registrato.
• Valutazione dei risultati: Supervisione indiretta di casi degli allievi, tramite materiale audio o video registrato o protocolli di seduta.

SEMINARI (Programma Annuale). (almeno 5) ( Docenti Interni Esterni ed anche presso altri Istituti o Centri, purché approvati preventivamente e certificati):
Sono tenuti da Docenti interni ed esterni, Italiani e Stranieri, scelti annualmente. Vertono su temi clinici o teorici importanti e nuovi. Hanno lo scopo di aggiornare gli allievi sugli ultimi sviluppi di teorie o tecniche, di fare il punto su temi importanti, di confrontare l’approccio teorico-clinico dell’ITFS con quello di altre scuole di terapia familiare o di altre forme di psicoterapia

ESERCITAZIONI pratico cliniche con Tutor:
Seminario Grandi Autori, Seminario Processo Terapeutico. Osservazione di Videonastri di clinica guidata da Tutor. etc.

TIROCINIO (CONVENZIONE CON SERVIZI PUBBLICI) TOTALE ORE 130

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